Diritto di famiglia e minorile

L’avv. Francesca Mazzi, specializzata in diritto di famiglia, anche con elementi di internazionalità, assiste la parte nelle procedure di separazione e di divorzio, nonché in ogni altra pratica di sistemazione di rapporti familiari, affidamento e mantenimento di minori, di contributo al mantenimento del coniuge debole e di alimenti ai familiari, di adozioni nonché di procedure di responsabilità genitoriale e di tutela del minore. Altresì si fornisce assistenza in caso di contratto di convivenza o di unione civile, sempre con una particolare attenzione ai rapporti personali e alle difficoltà che chi si rivolge ad un legale per tali vicende si trova ad affrontare.

Aree di attività

separazioni e divorzi

Gestione della crisi della famiglia; atti di separazione o divorzio, anche innanzi al sindaco o tramite negoziazione assistita; modifica delle condizioni precedentemente concordate.

amministrazioni di sostegno

L’avv. Francesca Mazzi si occupa di casi che richiedono l’amministrazione di sostegno, figura istituita con la Legge n. 6/2004, a tutela di tutti coloro i quali, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, bisogni e cure, non necessitano di ricorrere agli istituti, di gran lunga più penetranti, dell’interdizione o dell’inabilitazione.

Adozioni

Il procedimento di adozione prevede un iter burocratico lungo e complesso volto ad accertare l’idoneità e la presenza dei requisiti necessari negli aspiranti genitori. In particolare nel caso di adozione nazionale ed internazionale l’avv. Francesca Mazzi assiste le coppie in tutte le fasi del procedimento, dall’inoltro della domanda al competente Tribunale dei Minorenni, sino al perfezionarsi della pratica di adozione.

unioni civili e convivenze di fatto

La Legge Legge 20/05/ 2016 n. 76 , cosiddetta Legge Cirinnà, ha introdotto le unioni civili e le convivenze di fatto. Le unioni civili sono state concepite per la tutela delle coppie omosessuali che a lungo sono state destinatarie di un trattamento diverso rispetto alle coppie eterosessuali. Non era prevista nessuna tutela specifica. Non potendo essere equiparata al matrimonio, l’unione civile è quella che più gli si avvicina.
La convivenza di fatto è relativa a quelle persone, omosessuali o eterosessuali, che hanno deciso di non contrarre matrimonio né di sancire il loro legame attraverso l’unione civile, che sono meritevoli di tutela rispetto a determinati aspetti della vita.

responsabilità genitoriale e tutela minori

La responsabilità genitoriale in ordine al soggetto minorenne è devoluto ai genitori, in caso di crisi familiare o condotte non conformi alla tutela del minore la stessa può essere messa in discussione, se non revocata dal giudice. Si effettua assistenza legale in casi di crisi della genitorialità che conduce alla sospensione, attenuazione o totale perdita della responsabilità.

L'avvocato risponde

Si fornisce gratuitamente una veloce consulenza, clicca qui sotto.

Contatti